It’s drive time!

marzo 3, 2008

Drive time

All’interno del palinsesto di tutte le radio occupa una posizione fondamentale il programma che va in onda tra le 18.00 e le 20.00, tecnicamente definito drive time, per via della contemporanea presenza in macchina di milioni di persone per il ritorno a casa. Gran parte delle emittenze programmano in questo orario programmi generalisti, quali Music&Cars su 105, Protagonisti su Rtl o Caterpillar su RaiRadio2.

Unico è però il caso di Pinocchio, in onda dal lunedi al venerdi dalle 17.30 alle 19.00 su Deejay. Il programma, condotto da La Pina e Diego, è scritto a immagine delle classiche trasmissioni delle piccole radio locali. Gli ascoltatori si sentono parte di una piccola comunità che tutti i giorni alla stessa ora si ritrova a chiaccherare per alleggerire il peso della giornata e del traffico del rientro. I due conduttori, amici anche nella vita privata, rispondono alle domande del pubblico, spesso relative a problemi della vita quotidiana: dalla scelta del vestito per un appuntamento ai dubbi sulle questioni di coppia.

Pinocchio è unico nel suo genere proprio per la sua destinazione: un programma con un seguito enorme che in realtà vorrebbe avvicinare i suoi ascoltatori in una piccola cerchia di amici. E’ un risultato ottenuto attraverso il tempo e la capacità dei conduttori di esprimere le loro personalità originali e mai costruite. Mentre gli altri programmi si ripetono nella ricerca di una sempre nuova notizia curiosa, Pinocchio si distingue per la semplice e quotidiana evoluzione della vita della sua tribù (le Galline). Pinocchio è inavvicinabile dai suoi concorrenti proprio perchè si fonda sull’intesa tra i suoi conduttori e il loro pubblico, una chimica che non può essere riprodotta e, soprattutto, difficilmente si esaurisce.

Annunci

Una Risposta to “It’s drive time!”

  1. Gabbo Says:

    Caterpillar spacca


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: